Presentazione delle review internazionali sul disegno di legge per un FOIA italiano


 13:00Giovedì 29 Ottobre

Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione 4, Roma)

con
On. Anna Ascani (PD)
Ernesto Belisario (Foia4Italy)
introduce
Guido Romeo (Foia4Italy)

Con l’approvazione della riforma della Pubblica Amministrazione lo scorso Agosto, il Governo Renzi ha ricevuto dal Parlamento il mandato di scrivere entro sei mesi un decreto che regoli l’accesso da parte dei cittadini ai documenti, alle informazioni e ai dati in mano alle Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di una misura essenziale che la maggioranza delle democrazie avanzate possiede già da anni e che potrebbe garantire un’amministrazione più trasparente, un miglior contrasto della corruzione e un’economia più competitiva.

Mancano poco più di 100 giorni alla scadenza del mandato e ancora il Governo non ha dato alcuna indicazione su come intende tutelare questo diritto e quali saranno le disposizioni del tanto atteso Freedom Of Information Act. Eppure è un tema che tocca ogni cittadino, come dimostra la partecipazione alla nostra petizione che ha superato le 41.000 adesioni,

Al momento l’unico in materia di diritto di accesso depositato alla Camera è il disegno di legge 3042  firmato dall’On. Anna Ascani e depositato alla Camera lo scorso Aprile.

Noi di FOIA4Italy abbiamo, dunque, deciso di coinvolgere tre dei massimi esperti al mondo in materia di diritto di accesso e abbiamo chiesto loro di valutare l’efficacia di questo testo e il rispetto degli standard internazionali.

I contributi presentati sono ad opera di:

  • Toby Mendel: Chair di FOIAnet, network internazionale di attivisti del diritto di accesso, ed Executive Director del Centre for Law and Democracy;
  • Helen Darbishire: Executive Director di Access Info Europe;
  • Ben Worthy: docente della University of London, esperto di open data e trasparenza.

Domani alle 13:00, Ernesto Belisario, avvocato esperto di open government, presenterà ad Anna Ascani le tre review internazionali del suo testo.

Le review analizzano se questa legge rispetti gli standard internazionali e valutano se l’Italia sarà in grado di migliorare la sua posizione disastrosa nelle classifiche sul diritto di accesso.

La conferenza stampa sarà anche trasmessa via streaming all’indirizzo
http://webtv.camera.it/conferenze_stampa

Per ulteriori informazioni:
info@foia4italy.it
Guido Romeo: 349 41 54 010
Claudio Cesarano: 338 23 34 933

  • Standard Post
  • Written by admin